Fisica Teorica



 
 

Fisica del Neutrino e Teorie di Grande Unificazione (GUT)


Imagine
Uno dei più importanti problemi aperti in fisica teorica è la comprensione del valore degli angoli di mescolamento nel settore dei quark e dei neutrini e la struttura delle loro matrici di massa, a cui di solito ci si riferisce come "problema del sapore". Il Modello Standard (MS) della fisica delle particelle non dà  alcuna spiegazione a riguardo perchè sia gli angoli di mescolamento che le masse dei fermioni sono descritti da parametri liberi che vengono fissati a posteriori per riprodurre i dati sperimentali.

 

Il nostro gruppo di ricerca si interessa alla comprensione dei meccanismi che portano

gli angoli di mescolamento ad avere la struttura della matrice di CKM (Cabibbo-Kobayashi-Maskawa)

nel settore dei quarks e della matrice PMNS (Pontecorvo-Maki-Nakagawa-Sakata) in quello dei neutrini. Questo richiede necessariamente l'ampliamento delle simmetrie proprie del MS; parte rilevante della nostra attivita' e' quindi indirizzata:

  • allo studio delle implicazioni delle teorie unificate (GUT) in cui quarks e leptoni sottostanno ad una unica interazione fondamentale dettata da un singolo gruppo di gauge;

  • all'identificazione di una possibile simmetria di sapore che metta in relazione tra di loro le tre famiglie di leptoni (con particolare enfasi al settore dei neutrini) e di quarks.

 



Membri:


Collaborazioni

  • Omar Benhar (Universita' di Roma La Sapienza)
  • Manuel Masip, Jose' Ignacio Illana (Departamento de FisicaTeorica y del Cosmos, Granada, Spagna)

  • Tommy Ohlsson (Department of Theoretical Physics, KTH Royal Institute of Technology, Stoccolma, Svezia)

  • Enrico Nardi (INFN, sezione di Frascati)