Fisica Teorica 

Theoretical Physics 


 

imagine
Il Modello Standard (MS) è la teoria quantistica dei campi che descrive le interazioni elettromagnetiche, deboli e forti tra particelle elementari. Le predizioni teoriche che derivano dal MS risultano in ottimo accordo con le misure sperimentali.
Ci sono diversi motivi, però, per cui il MS non può rappresentare una teoria completa delle interazioni fondamentali. Un primo motivo fondamentale è che il MS non include l'interazione gravitazionale, per la quale non esiste ad oggi una teoria quantistica coerente. Inoltre, il MS non è in grado di dare una spiegazione ad alcune importanti evidenze sperimentali quali l'esistenza della materia oscura.
L'obiettivo principale della Fisica Teorica delle Particelle è quindi di comprendere quale sia la teoria che permetta di rispondere alle questioni lasciate aperte del MS e che nel limite di bassa energia, cioè per energie sondate finora, riproduca i risultati del MS.
A tale scopo è necessario da una parte testare il MS con accuratezza sempre maggiore, in modo da poter mettere in evidenza eventuali effetti di Fisica oltre il MS, d'altra parte si elaborano e si testano nuove teorie che rappresentano estensioni del MS.
Per i dettagli relativi alle attività svolte dal nostro gruppo teorico si rimanda alle pagine sottostanti.

 

Con i seguenti gruppi di ricerca: