Geometria



 
 

Geometria algebrica


Imagine
 Famiglie di varieta' e teoria della deformazione. Curve e loro spazi dei moduli. Curve, varieta' abeliane speciali e problema di Schottky. Tecniche di geometria proiettiva e birazionale. Varieta' di spazi secanti e congettura di Hartshorne. Geometria algebrica proiettiva classica. Geometria tropicale, geometria archimedea rigida, aspetti combiantoriali della geometria algebrica classica.


Membri:

Andrea BRUNO : Curve algebriche e loro moduli. Fibrati vettoriali. Geometria proiettiva.
Lucia CAPORASO : Geometria delle curve algebriche. Spazi di Moduli di curve, e fibrati su curve. Distribuzione di punti razionali. Aspetti combinatoriali della geometria algebrica. Spazi di moduli di curve tropicali. Geometria non-archimedea e tropicale.
Angelo Felice LOPEZ : Geometria birazionale di varietà di dimensione n e di spazi di moduli. Luoghi base aumentati e ristretti. Teoria di Mori e Minimal model program. Cicli algebrici e loro geometria convessa. Fibrati di Ulrich.
ANA Margarida MASCARENHAS MELO : Moduli di curve, jacobiane, varieta'  abeliane e le loro compattificazioni. Moduli di curve e varieta'  abeliane tropicali, sistemi lineari su curve tropicali.
Edoardo SERNESI : curve algebriche e loro moduli.
Paola SUPINO : Geometria Algebrica: Problemi di razionalita' di varieta' proiettive; curve su varietà proiettive; problemi tipo Nagata. Didattica della Matematica.
Alessandro VERRA : Curve e loro spazi di moduli. Varieta' abeliane e teoria geometrica delle funzioni theta. Problemi di razionalita' e unirazionalita' per varieta' e spazi di moduli. Geometria proiettiva classica.
Filippo VIVIANI : Spazi di moduli: curve, varieta'  abeliane, Jacobiane. Geometria birazionale. Geometria Tropicale. Relazioni della geometria algebrica con l'algebra, la combinatorica e la teoria dei numeri.