Fisica Matematica

Mathematical Physics



 
 

Imagine
Il gruppo di fisica matematica si occupa di problemi in meccanica statistica, meccanica quantistica, dinamica stocastica in sistemi a molti corpi e in mezzi aleatori, dinamica Hamiltoniana, Equazioni alle Derivate Parziali (EDP) non lineari, limiti idrodinamici di sistemi di particelle interagenti.

Più precisamente, gli interessi di ricerca del gruppo includono, tra gli altri: fenomeni critici e limiti di scala in meccanica statistica classica e quantistica; teorie di campo effettive per sistemi quantistici a molti corpi; formazione di pattern in sistemi di spin classici e quantistici; teoria KAM in sistemi Hamiltoniani e in EDP quasi-integrabili; passeggiate aleatorie in mezzi aleatori; fenomeni di metastabilità in meccanica statistica classica; equazioni efficaci per la dinamica di sistemi di particelle con interazioni a lunga portata.

I metodi utilizzato nello studio di tali problemi spaziano dal gruppo di rinormalizzazione alla teoria delle perturbazioni costruttiva, espansioni in cluster, analisi variazionale, disuguaglianze funzionali.

In aggiunta ai suoi membri permanenti, il gruppo di fisica matematica ospita regolarmente
visitatori internazionali, postdoc, e dottorandi. ?>

Membri:

Livia CORSI : Sistemi Dinamici, Teoria KAM, Piccoli Divisori, Tori Risonanti, PDE Hamiltoniane, Grafi Quantistici
Guido GENTILE : Sistemi dinamici, teoria KAM, sistemi dissipativi, sistemi caotici, piccoli divisori
Alessandro GIULIANI : Transizioni di Fase, Gruppo di Rinormalizzazione, Sistemi quantistici a molti corpi, Sistemi di Spin, Meccanica statistica del non equilibrio, Sistemi Hamiltoniani quasi-integrabili
Alessandro PELLEGRINOTTI : Meccanica statistica dell'equilibrio e del nonequilibrio, sistemi dinamici, teoria ergodica, sistemi con evoluzione stocastica, random walk in un mezzo aleatorio, limiti cinetici.
Elisabetta SCOPPOLA : Meccanica Statistica. Catene di Markov e grandi deviazioni. Convergenza all'equilibrio e metastabilita'.

Collaborazioni

Michelle Correggi, Michele Bartuccelli, Carlo Boldrighini, Eric Carlen, Jonathan Dean, Frank den Hollander, Roberto Fernandez, Giovanni Gallavotti, Alexandre Gaudilliere, Yuri Kondratiev, Joel Lebowitz, Elliott Lieb, Vieri Mastropietro, Robert Minlos, Enzo Olivieri, Pierre Picco, Errico Presutti, Nicolas Rougerie, Robert Seiringer, Jakob Yngvason