oggi: 10 dicembre 2018

Borse di Studio per studenti meritevoli

Il Dipartimento di Mate-matica e Fisica offre borse di studio per studenti me-ritevoli iscritti ai:

Corsi di Laurea in Fisica e in Matematica

Corsi di Laurea Magistrale in Fisica, in Matematica e in Scienze Computazionali

Marte: scoperta acqua liquida

Il gruppo di Fisica Applicata alla Terra ed i Pianeti del Dipartimento di Matematica e Fisica dell'Università Roma Tre firma una delle più importanti scoperte scientifiche degli ultimi anni: la scoperta di acqua liquida su Marte.

Lo studio, che coinvolge la Prof.ssa Elena Pettinelli e i ricercatori Sebastian Emanuel Lauro, Barbara Cosciotti, Elisabetta Mattei e Federico Di Paolo, per la sua rilevanza è stato pubblicato sulla rivista internazionale Science.

Il team di autori, che comprende anche ricercatori di Bologna, Pescara, Padova e Napoli, utilizzando il radar MARSIS a bordo della sonda Mars Express dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA), è riuscito a trovare in prossimità del Polo Sud marziano, sotto un chilometro e mezzo di ghiaccio misto a polvere, un lago di acqua liquida salata.

Tale scoperta, che rappresenta la prima evidenza di acqua liquida su un corpo celeste diverso dalla Terra, ha profonde implicazioni sulla ricerca spaziale futura: da un lato, permetterà di comprendere meglio i processi che hanno portato l'acqua di Marte, un tempo abbondante sulla sua superficie, a scomparire; dall'altro, apre un spiraglio sulla possibilità di poter trovare, in futuro, una forma di vita microbica extra-terrestre.

A Sebastian Emanuel Lauro, Elena Pettinelli, Barbara Cosciotti, Elisabetta Mattei e Federico Di Paolo vanno i nostri complimenti per il [continue]

Dipartimento di eccellenza

Il Dipartimento di Matematica e Fisica di Roma Tre conferma il suo ruolo di primo piano nel mondo della ricerca e della didattica italiane conquistando il titolo di Dipartimento di Eccellenza 2018-2022.
L'importante finanziamento associato al titolo sarà destinato alla valorizzazione e allo sviluppo del nostro dipartimento in termini di capitale umano,
infrastrutture e attività didattiche di alta qualità.

La Fisica Incontra la Città

Ciclo di conferenze divulgative 2018 dei Corsi di Laurea in Fisica e
del Dipartimeno di Matematica e Fisica che si tengono alle 20:30 presso l'Aula Magna del Rettorato in Via Ostiense 159 - Roma secondo il seguente calendario.