oggi: 19 novembre 2017

Roma Tre partecipa alla nuova scoperta sulle onde gravitazionali

Il Dipartimento di Matematica e Fisica dell'Università Roma Tre è tra gli istituti coinvolti nell'osservazione della prima luce emessa da una sorgente di onde gravitazionali, grazie al lavoro della dottoressa Federica Ricci.

La nostra Federica, che ha concluso il suo Dottorato in Astrofisica presso il Dipartimento lo scorso febbraio, ha partecipato alle osservazioni nella banda del visibile e dell'ultravioletto delle due stelle di neutroni al centro della scoperta, stelle che, unendosi, hanno dato vita all'emissione delle onde gravitazionali. La rilevazione dell'evento astronomico in diverse bande dello spettro elettromagnetico è certamente l'aspetto più significativo della nuova scoperta.

Il telescopio utilizzato nelle osservazioni è il SOAR (Southern Astrophysical Research Telescope) situato in Cile, che Federica ha manovrato da remoto. Lo studio è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale Astrophysical Journal Letters.

Il Dottorato in Fisica di Roma Tre conferma il suo prezioso ruolo nella formazione di giovani ricercatori d'eccellenza. Infatti anche la dott.ssa Francesca Onori, che ha conseguito il Dottorato in Fisica a Roma Tre e attualmente lavora presso il Netherlands Institute for Space Research in Olanda, ha collaborato ad analoghe pubblicazioni [1, 2].

Alla Dottoressa Federica Ricci, alla Dottoressa Francesca Onori e al corso di Dottorato vanno i nostri complimenti per i risultat [continue]

La Fisica Incontra la CittĂ

Ciclo di conferenze divulgative 2017 dei Corsi di Laurea in Fisica e
del Dipartimeno di Matematica e Fisica che si tengono alle 20:30 presso l'Aula Magna del Rettorato in Via Ostiense 159 - Roma secondo il seguente calendario.