oggi: 24 luglio 2017

Test di Ingresso

Matematica e Fisica, primo Dipartimento d'Eccellenza in Italia

Il Dipartimento di Matematica e Fisica dell'Universita' degli Studi Roma Tre si e' posizionato al primo posto ex-aequo nella graduatoria dei Dipartimenti d'eccellenza elaborata dal Ministero, conseguendo il massimo del punteggio. La graduatoria tiene conto della produttivita' scientifica dei docenti e dei ricercatori misurata attraverso l'indicatore standardizzato di performance dipartimentale (Ispd),  sulla base dell'ultima valutazione della qualita' della ricerca (VQR).

Primo Dipartimento dell'Universita' Roma Tre e unico Dipartimento di Matematica e Fisica tra gli Atenei italiani, e' un risultato che senza dubbio riempie di soddisfazione ed esalta l'attivita' scientifica di altissimo livello di tutti i Ricercatori del Dipartimento e il loro grande impegno sul fronte della qualita' e dell'internazionalizzazione della ricerca.

Visualizza la graduatoria dell'Anvur.

MYMC 2017

MYMC (Mediterranean Youth Mathematical Championship) è il Campionato Matematico della Gioventù Mediterranea, una gara a squadre di matematica rivolta agli studenti degli ultimi anni delle Scuole Superiori alla quale sono invitati tutti i Paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo.

Nell'edizione di quest'anno parteciperanno sedici squadre provenienti da: Albania, Algeria, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Cipro, Egitto, Francia, Grecia, Italia, Libano, Marocco, Palestina, Slovenia, Spagna, Tunisia, Turchia.

L'iniziativa è nata con la doppia finalità  di promuovere l'interesse per la Matematica fra i giovani e al tempo stesso aumentare gli scambi culturali con la speranza di costruire rapporti che portino a una maggiore comprensione tra le diverse culture all'interno dell'area del Mediterraneo.

Il Comitato Organizzatore è composto da docenti di matematica delle Università  romane promotrici, fin dalla sua prima edizione, di tale iniziativa: Sapienza Università  di Roma, Università  degli Studi di Roma "Tor Vergata", Università  degli Studi Roma Tre, Università  degli Studi Internazionali di Roma.

Per maggiori informazioni visita il sito oppure visualizza il programma.

La Fisica Incontra la Città

Ciclo di conferenze divulgative 2017 dei Corsi di Laurea in Fisica e
del Dipartimeno di Matematica e Fisica che si tengono alle 20:30 presso l'Aula Magna del Rettorato in Via Ostiense 159 - Roma secondo il seguente calendario.

CONTEST GRAFICA MAGLIETTE

Ti piace disegnare o ideare frasi divertenti? Adori le magliette con riferimenti al mondo della fisica e della matematica?  Allora sei la persona giusta!

Il Dipartimento di Matematica e Fisica di Roma Tre apre un contest per eleggere la maglia ufficiale per Matematica e Fisica.
Proponi un disegno e/o una frase da stampare, divertente e originale, a patto che sia monocolore. Potresti vederla indossare dagli studenti!
Invia la tua grafica entro il 5 settembre 2017. Leggi il regolamento completo.

Domanda di partecipazione per Fisica
Regolamento per Fisica