Luca Tortora


Tipo Contratto: Assegno Di Ricerca
Ente: Dipartimento di Matematica e Fisica
Email: luca.tortora@uniroma3.it
Ufficio: Via della Vasca Navale 84 - stanza: 152A
tel:
fax:
Sezione: Fisica
Date (inizio/fine): 03-01-2017     31-12-2017
Temi di Ricerca: Fondamenti Chimici delle Tecnologie
Referente:

 
FORMAZIONE

Il Dott. Luca Tortora nel 2004 ha svolto la tesi sperimentale presso i laboratori di proteomica del CE.IN.GE. s.c.a r.l. Advanced Biotechnologies, occupandosi di purificazione e caratterizzazione di proteine mediante tecniche di spettrometria di massa.

Nel 2005 ha conseguito la laurea in Chimica presso l’Università di Napoli “Federico II”.

Nel 2005 ha sostenuto l’esame di stato per l’abilitazione alla professione di chimico.

Nel 2006 è risultato vincitore di una borsa di studio biennale indetta dal MIUR (progetto FAR-MIUR) per l’alta formazione di ricercatori nel campo di microchip a proteine. Il Dott. Tortora ha svolto attività di ricerca presso i laboratori autorizzati dal MIUR: Technobiochip Scarl, Pozzuoli (Na), CNR – Istituto di Microelettronica e Microsistemi (IMM) di Roma e l’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro (IST) di Genova.

Nel 2007 è risultato vincitore di borsa di Dottorato di Ricerca XXIII ciclo presso l’Università di
Roma “Tor Vergata”. Ha svolto la sua attività di ricerca nei laboratori di Chimica Organica ed Inorganica presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche dell’ Università di Roma “Tor Vergata”.

2011 Post-doc presso laboratori di Chimica Organica ed Inorganica presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche dell’ Università di Roma “Tor Vergata”.

2012 Post-doc presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Unversità di Roma “Tor Vergata”.

2015 Post-doc Dipartimento di Matematica e Fisica, Università di Roma Tre
Il Dott. Tortora svolge dal 2012 la sua attività di ricerca presso il Laboratorio di Analisi di Superfici del Dipartimento di Fisica “E. Amaldi” dell’Università di ROMA TRE.
 
2017 Abilitazione settore concorsuale 03/B2 II Fascia

DIDATTICA

Nel 2008/2009 è risultato vincitore di borsa di studio per attività didattiche riguardanti l’insegnamento di Chimica Generale per il Corso di Laurea in Chimica presso l’Università di Roma “Tor Vergata”.

Nel 2009/2010 è risultato vincitore di borsa di studio per attività didattiche riguardanti l’insegnamento di Chimica Generale per il Corso di Laurea in Chimica presso l’Università di Roma “Tor Vergata”.

Nel 2009/2010 Professore a contratto per il corso di Chimica Generale presso il Corso di Laurea di Ingegneria Elettronica, Università di Roma “Tor Vergata”.

Nel 2009/2010 Professore a contratto per il corso di Chimica Generale presso il Corso di Laurea di Ingegneria Gestionale, Università di Roma “Tor Vergata”.

Nel 2010/2011 Titolare , per supplenza, del corso di Chimica e Laboratorio modulo di Laboratorio di Chimica (2 CFU) per il corso di laurea triennale in Scienze Geologiche, Università di ROMA TRE.

Nel 2010/2011 Professore a contratto per il corso di Chimica per il corso di Laurea in Ingegneria Medica, Università di Roma “Tor Vergata”.

Nel 2010/2011 Professore a contratto per il corso di Chimica per il corso di Laurea in Ingegneria Energetica, Università di Roma “Tor Vergata”.

Nel 2011/2012 Attività didattica riguardante “Calcoli stechiometrici per equilibri chimici omogenei ed eterogenei e relative applicazioni in relazione alle leggi cinetiche” per il corso di Laurea in Ingegneria Elettronica, Università di Roma “Tor Vergata”.

Nel 2014/2015 Titolare, per supplenza, del corso di Biomateriali (6 CFU) per il corso di Laurea in Ingegneria Biomedica, Università di ROMA TRE.

Dal 2011 al 2016 Titolare, per supplenza, del corso di Chimica (9 CFU) per il corso di Laurea in Ingegneria Elettronica, Università di ROMA TRE.

Selected Lecturer Seminars in “What’s this & where is located? Energetic ion bombardment as a tool for chemical surface analysis and depth profiling” at Roma Tre University for PhD program in Material Science and Nanotechnology 2015/2016 

Lecturer in “Surface analysis techniques” at Roma Tre University for PhD program in Applied Electronics 2015/2016. The course has been taught in English. 

Selected Lecturer Seminars in “Sputtering in the surface analysis of organic and inorganic materials” at Roma Tre University for PhD program in Material Science and Nanotechnology 2014/2015 and 2015/2016 

Docente presso il “Master Internazionale di II Livello: Metodi, Materiali e Tecnologie per i Beni Culturali” 2014/2015 and 2015/2016 -Roma Tre University 

Master’s level degree course on “Biomaterials II” (3CFU) for Biomedical Engineering at University of Rome “Roma Tre” 2015-2016. The course has been taught in English. 

Master’s level degree course on “Biomaterials” (6CFU) for Biomedical Engineering at University of Rome “Roma Tre” 2014-2015. The course has been taught in English. 


MANSIONI ACCADEMICHE

Il Dott. Tortora è attualmente tutor di 1 Dottorando (2013/2017) in Ingegneria Industriale indirizzo: “Microtechnogies and Devices for Biomedical and Nuclear Applications” Università di Roma Tor Vergata e 2 Dottorandi (2014/2018) in Ingegneria Elettronica indirizzo “Elettronica Applicata” Università di Roma Tre.

Il Dott. Tortora è stato anche relatore di 11 tesi triennali in Ingegneria Elettronica e 2 Magistrali in Ingegneria Biomedica presso L’Università di Roma Tre, correlatore di 8 tesi sperimentali presso l’Università di Tor Vergata, nonché membro di commissione per gli esami di Chimica Generale per il corso di laurea in Chimica dell’Università di Roma “Tor Vergata”, per gli esami di Chimica Generale per i corsi di laurea in Ingegneria Elettronica e Gestionale dell’Università di Roma “Tor Vergata”e per gli esami di Chimica e laboratorio di Chimica per il corso di laurea in Scienze Geologiche dell’ Università di ROMA TRE.

Dal 2011 il Dott. Tortora è membro delle commissioni di laurea triennale e magistrale presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica.

RICERCA

L’attività scientifica del Dott. Tortora ha riguardato:

2004-2005 (Dipartimento di Chimica- Università di Napoli Federico II): spettrometria massa MALDI-TOF; LC-MS/MS; proteomica funzionale;

2006-2007 (Technobiochip srl/ CNRIMM): Funzionalizzazione di sistemi Quartz Crystal Microbalance con tecniche di deposizione di film sottili mediante spray casting, spin coating, drop casting, Langmuir Blodgett, Langmuir Schaeffer.

2007/2011 (Dipartimento di Chimica- Università di Roma Tor vergata): sintesi, caratterizzazione ed applicazione in campo sensoristico di porfirine e corroli, con particolare riferimento a: a) studio di
reattività e caratterizzazione spettroscopica di corroli; b) realizzazione di arrays di sensori chimici per applicazioni in campo agroalimentare e monitoraggio ambientale ; c) sviluppo di sistemi sensoriali artificiali ottici, potenziometrici e nanogravimetrici; d) Funzionalizzazione di superfici mediante tecniche di spray casting, spin coating, drop casting, Langmuir Blodgett, Langmuir Schaeffer e SAM; (Self Assembled Monolayer) mediante porfirine autoassemblanti.

2011- ad oggi (Dipartimento di Matematica e Fisica – Università di Roma Tre): Attualmente l’attività di ricerca del Dott. Tortora è incentrata sullo studio di materiali con strumentazione SIMS (Secondary Ion Mass Spectrometry).
L’attività scientifica è ad oggi concretizzata in 21 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e 35
tra poster e comunicazioni orali a Convegni Nazionali ed a Conferenze Internazionali pubblicati negli Atti dei Convegni stessi.

ORGANIZZAZIONE CONGRESSI NAZIONALI

VI workshop nazionale AICIng (Associazione Nazionale Chimica per Ingegneria) Roma, 22-23 giugno 2015 (Chairperson Ses. Materiali e Tecniche di Caratterizzazione)