Attività del Dipartimento

 

La fisica incontra la città 



L'arte ed i suoi segreti: la fisica per svelarli

Luca Tortora - Dipartimento di Scienze, Università  Roma Tre Istituto Nazionale di fisica Nucleare, Sezione di Roma Tre

 

04/12/2019 ore 20:30
dove: Aula Magna del Rettorato - Via Ostiense 159

 

Abstract
Ogni opera d'arte nasconde una sua storia ed a volte nasconde anche qualche segreto. La storia di un'opera non passa solo dalle scene o dai personaggi raffigurati ma anche dai materiali utilizzati e dalle tecniche di realizzazione. A volte un dipinto può nascondere qualcosa di proibito per quei tempi (censura) o essere il prodotto di una serie di mutamenti di stile o di idea progettuale (pentimenti) o ancora il prodotto di diversi interventi di restauro che ne hanno modificato il suo aspetto originario.Un'opera a volte può addirittura nascondere un falso! Il seminario affronterà inizialmente l'importanza della multidisciplinarità per svelare queste informazioni, con un successivo approfondimento degli aspetti chimici e fisici legati ai materiali ed alle tecniche di indagine maggiormente diffuse nel campo dei beni culturali.    
 

 

Curriculum

Luca Tortora si è laureato in Chimica all’Università degli Studi di Napoli Federico II e successivamente ha conseguito il dottorato in Scienze e Tecnologie Chimiche presso Università di Roma Tor Vergata lavorando sulla sintesi di macromolecole organiche e loro applicazioni in sensoristica. Attualmente è docente di chimica del Dipartimento di Scienze dell’Università di Roma Tre, Incaricato di Ricerca dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e responsabile del Laboratorio di Analisi di Superfici INFN Roma Tre. Le sue attività di ricerca attuali riguardano la chimica dei materiali ed in particolare la modifica e  lo studio di superfici ed interfacce. E’ autore di circa 50 lavori su riviste internazionali e relatore su invito a congressi nazionali ed internazionali.   

Dal 2017 è responsabile degli accessi all’infrastruttura CHNet (Cultural Heritage Network), rete di competenza per i beni culturali dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), responsabile dell’unità CHNet di Roma Tre. Rappresentante INFN per il nodo multi regionale Lazio-Abruzzo, dell’infrastruttura europea E-RIHS (European Research Infrastructure for Heritage Science).



info: http://orientamento.matfis.uniroma3.it/tortora.php