La Wunderkammer dei quanti: le stranezze quantistiche dalle curiosità alle nuove tecnologie

Marco Barbieri Dipartimento di Scienze, Università Roma Tre

06/06/2018 ore 20:30
dove: Aula Magna del Rettorato, Via Ostiense 159 - Roma

Abstract.
Lo sviluppo tecnologico raramente procede in linea retta dalla scoperta di un fenomeno fino alle sue applicazioni. Le tecnologie quantistiche non sono certo un’eccezione: se possiamo pensare di realizzare nel prossimo futuro computer superveloci, comunicazioni sicure e sensori accurati nel prossimo futuro è perché nell’ultimo secolo alcuni scienziati si sono incuriositi davanti a comportamenti della natura decisamente strani. In questo incontro parleremo di come si è arrivati a parlare di bit quantistici partendo da particelle che si trovano in due posti contemporaneamente, di oggetti fortemente legati, di onde che collassano e di altri oggetti strani che i fisici hanno collezionato nell’ultimo secolo.

Marco Barbieri è Professore Associato di Fisica Sperimentale della Materia presso il Dipartimento di Scienze dell’Università degli Studi Roma Tre, dove insegna ottica agli ottici-optometristi, meccanica ai geologi e fotonica ai fisici. Si è laureato all’Università di Bari, poi ha svolto il Dottorato in Fisica alla Sapienza; è stato ricercatore post-doc all'Università del Queensland (Australia) dal 2006 al 2008, all’Institut d’Optique (Francia) dal 2008 al 2011 e all’Università di Oxford (UK) dal 2011, poi è rientrato nel 2014 a Roma grazie a una borsa Rita Levi-Montalcini per il rientro degli studiosi dall’estero, con cui ha dato inizio alle attività del New Quantum Optics group. Lavora su fondamenti e applicazioni dell'ottica quantistica, in particolare alla sensoristica. All’interno del Dipartimento si occupa anche di orientamento degli studenti, di divulgazione e di progetti di alternanza scuola-lavoro.

info: http://orientamento.matfis.uniroma3.it/barbieri.php