Attività del Dipartimento

 

La Fisica incontra la città



La missione Cassini: un'avventura durata 35 anni

Fabrizio Capaccioni IAPS, INAF

 

02/05/2018 ore 20:30
dove: Aula Magna del Rettorato, Via Ostiense 159 - Roma

 

Abstract

Si è chiusa nell’atmosfera di Saturno la missione Cassini-Huygens, una delle missioni più importanti dell’esplorazione planetaria, dopo 20 anni di permanenza nello spazio e 14 ininterrotti anni di studio del sistema di Saturno. Formata dall’orbiter Cassini e dal lander Huygens che il 14 gennaio 2005 è atterrata su Titano, la luna più grande di Saturno. Nel corso di questi 14 anni, Cassini ha potuto studiare nel dettaglio, l’atmosfera di Saturno, la composizione e gli interni delle lune ghiacciate ed il sistema di anelli che circonda il pianeta. La sua eredità scientifica è immensa: nel corso delle successive estensioni, la missione ha raccolto un patrimonio di dati che è stato esplorato solo in superficie e richiederà anni per poter essere definito e completato sino in fondo. La presentazione fornirà un quadro delle più importanti scoperte effettuate dalla missione.

 
Curriculum

Fabrizio Capaccioni si è laureato all’Università di Roma Sapienza. Dopo aver vinto una borsa postdoc dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) presso l’Università del Kent (UK), dal 1990 è ricercatore presso l’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali dell’INAF e da Agosto 2016 ne è il Direttore.
Le sue principali attività scientifiche riguardano lo studio delle proprietà fisiche dei corpi minori e dei satelliti dei pianeti del Sistema Solare attraverso misure di spettrofotometria delle superfici con strumentazione a bordo di missioni interplanetarie NASA ed ESA. E’ stato responsabile dello strumento VIRTIS a bordo della missione Rosetta, Co-Investigator dello strumento VIMS a bordo della sonda Cassini e dello strumento VIR a bordo della sonda DAWN, nonché Co-Principal Investigator dello strumento SIMBIO-SYS a bordo della sonda BepiColombo che verrà lanciata nella seconda metà del 2018  verso Mercurio. Ricopre incarichi di consulenza scientifica per conto dell’ESA.

 


info: http://orientamento.matfis.uniroma3.it/capaccioni.php

 

Copyright© 2014 Dipartimento di Matematica e Fisica