Biagio Palumbo


Qualifica:Ricercatore
Email:palumbo@mat.uniroma3.it
Ufficio:Largo San Leonardo Murialdo,1 - Pal.C - stanza: 207
Telefono:tel: +390657338241
fax: +390657338072
Ricevimento:GIOVEDÌ ORE 14:00 - 15:30
Interessi di Ricerca:
Funzioni speciali, teoria dei numeri

 
Ha conseguito la laurea in Matematica con lode presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" nell'A.A. 1983-84, discutendo la tesi "Una generalizzazione del procedimento di Carathéodory negli spazi cartesiani e negli spazi topologici" (relatore: prof. B. Firmani).
Dal gennaio 1986 all'agosto 1988 ha lavorato alle dipendenze della SOGEI - Società Generale d'Informatica, con le mansioni di programmatore.
Dall'anno scolastico 1988-89 al 1991-92 ha insegnato Matematica e Fisica in varie classi di Liceo Scientifico, sia presso Scuole statali sia presso Scuole legalmente riconosciute.
Nel maggio 1992 è risultato vincitore del concorso a 3 posti di ricercatore universitario, per il gruppo di discipline ex A02 (Analisi Matematica), presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma "La Sapienza", dove ha preso servizio il 29 settembre 1992. Da tale data fino all'ottobre 1995 ha svolto attività didattica presso la suddetta Facoltà, collaborando alle esercitazioni ed agli esami relativi ai corsi di Analisi Matematica I e II. Nello stesso periodo ha anche collaborato alle esercitazioni ed agli esami relativi ai corsi di Analisi Matematica e di Geometria ed Algebra tenuti dai proff. B. Rizzi e F. Eugeni presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma Tre, collaborando scientificamente con gli stessi docenti nel campo della Teoria dei Numeri, con particolare riferimento allo studio delle funzioni aritmetiche.
Nel maggio 1995 è nuovamente risultato vincitore del concorso a 3 posti di ricercatore universitario, per il gruppo di discipline ex A02 (Analisi Matematica), presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma Tre, dove ha preso servizio il 12 ottobre 1995.
Il suo campo di interesse prevalente è quello delle funzioni speciali, in particolare la funzione Gamma di Eulero e le funzioni ad essa collegate; su tali argomenti ha pubblicato diversi lavori scientifici, anche in collaborazione, su riviste internazionali di alto livello. Ha inoltre rivolto l'attenzione anche ad alcuni argomenti di Teoria dei Numeri.
Ha partecipato a diversi convegni sulle funzioni speciali ed argomenti connessi, sia nazionali che internazionali, presentando in alcune occasioni risultati originali. Ha fatto parte del Comitato Organizzatore della sesta edizione dell'International Symposium on Orthogonal Polynomials, Special Functions and their Applications, svoltasi a Roma.
Dalla presa di servizio presso l'Università Roma Tre, ha svolto attività didattica, collaborando ai corsi di Analisi I e II tenuti dai proff. A. Laforgia ed A. Maceri, ed in anni più recenti ai corsi di Analisi Matematica, Complementi di Matematica e Analisi Matematica per le Applicazioni tenuti dal prof. R. Spigler. Successivamente alla conferma nel ruolo dei ricercatori universitari ha avuto in affidamento i seguenti corsi presso la stessa Facoltà:
 
A.A. 1996 - 97: Analisi Matematica I (Ingegneria Meccanica); 
A.A. 1997 - 98: Analisi Matematica II (Ingegneria Meccanica); 
A.A. 1998 - 99: Analisi Matematica II (Ingegneria Meccanica); 
A.A. 1999 - 2000: Analisi Matematica II (Ingegneria Civile); 
A.A. 2000 - 01: Analisi Matematica II (Ingegneria Civile); 
A.A. 2001 - 02: Analisi Matematica II previgente ordinamento (Ingegneria Civile); 
A.A. 2002 - 03: Calcolo II nuovo ordinamento D.M. 509 (Ingegneria Informatica);
A.A. 2003 - 04: Calcolo II nuovo ordinamento D.M. 509 (Ingegneria Informatica);
A.A. 2004 - 05: Complementi di Matematica (Ingegneria Meccanica - Laurea Magistrale);
A.A. 2005 - 06: Complementi di Matematica (Ingegneria Meccanica - Laurea Magistrale)
A.A. 2006 - 07: Calcolo I e Calcolo II (Ingegneria Informatica canale A-K);
A.A. 2007 - 08: Analisi Matematica (Ingegneria Meccanica);
A.A. 2008 - 09: Analisi Matematica nuovo ordin. riformato D.M. 270 (Ingegneria Meccanica);
                           Elaborazione Informativa del Segnale (Ing. Elettronica - Laurea Magistrale).
A.A. 2009 - 10: Analisi Matematica (Ingegneria Meccanica);
                           Elaborazione Informativa del Segnale (Ing. Elettronica - Laurea Magistrale).
A.A. 2010 - 11: Analisi Matematica (Ingegneria Meccanica);
                           Elaborazione Informativa del Segnale (Ing. Elettronica - Laurea Magistrale).
A.A. 2011 - 12: Analisi Matematica (Ingegneria Meccanica);
                            Analisi Matematica per le Applicazioni  (Ingegneria Meccanica);
A.A. 2012 - 13: Analisi Matematica (Ingegneria Meccanica);
                            Analisi Matematica per le Applicazioni  (Ingegneria Meccanica).
 
Tra gli anni 2002 e 2005 ha fatto parte della Commissione Test della Facoltà di Ingegneria dell'Università Roma Tre, collaborando attivamente all'organizzazione delle prove di ammissione alla Facoltà e delle attività collegate (organizzazione dei corsi di recupero per gli studenti con obblighi formativi aggiuntivi, attività di tutoraggio, ecc.)
Dall'A.A. 2002-03 all'A.A. 2005-06 ha anche avuto in affidamento un modulo di Analisi Matematica nell'ambito del Corso di Laurea in Scienze Ortopediche, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (Roma).
Nell'A.A. 2005-06 ha inoltre avuto in affidamento un modulo di "Laboratorio di Metodi Matematici ed Informatici per la Biologia", nell'ambito del Corso di Laurea in Scienze Biologiche presso la Facoltà di Scienze M.F.N. dell'Università "La Sapienza" (Roma).
Negli A.A. 2009-10 e 2010-11 ha avuto in affidamento dei corsi di recupero di conoscenze di base di Matematica, destinati agli studenti iscritti al primo anno, collaborando anche alla preparazione dei test per le attività di recupero.
La sua attività didattica, sia per quanto riguarda le esercitazioni, sia per quanto concerne corsi avuti in affidamento, è sempre stata valutata in modo pienamente soddisfacente, come si è potuto evincere dai questionari di valutazione compilati dagli studenti.
Nell'ambito didattico ha anche tenuto negli ultimi anni alcune conferenze presso la sezione romana della società Mathesis; in alcune occasioni ha anche pubblicato degli articoli di interesse didattico sul Periodico di Matematiche, organo della Mathesis. Nel 1999 ha pubblicato presso l'Editrice "Accademica" un libro di supporto ai corsi di Analisi Matematica II, contenente la trattazione degli integrali di funzioni di più variabili (pubblicato in una seconda edizione nel 2009); successivamente all'entrata in vigore del nuovo ordinamento D.M. 509, e poi con l'entrata in vigore del nuovo ordinamento riformato D.M. 270, tale testo è stato utilizzato per i corsi di Complementi di Matematica e di Analisi per le Applicazioni.
Con l'attuazione della legge 240/2010 di riforma dell'Università, ha aderito al nuovo Dipartimento di Matematica e Fisica dell'Università Roma Tre.

Compito didattico svolto nell'A.A. 2013-14: modulo B del corso di Matematica per il I anno della Laurea Triennale in Ottica e Optometria.

Esercitazioni/Laboratorio

2016-2017

  • Analisi Matematica I

2015-2016

  • ANALISI MATEMATICA II
  • ANALISI MATEMATICA I

 



Copyright© 2014 Dipartimento di Matematica e Fisica