Vittorio Lubicz


Qualifica: Prof. Ordinario
Email: lubicz@fis.uniroma3.it
Ufficio: Via della Vasca Navale 84 - stanza: 91
Telefono: tel: +390657337307
fax: +390657337102
Ricevimento: Per appuntamento
Interessi di Ricerca: Fisica Teorica delle Particelle Elementari: Fenomenologia

 

 
Vittorio Lubicz è professore ordinario di Fisica Teorica presso l' Università Roma Tre.
Nato a Roma il 3 Maggio 1965. Si è laureato in Fisica nel 1990 all' Università di Roma "La Sapienza", con 110/110 e Lode. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Fisica nel 1993, presso l' Università di Roma "La Sapienza". Dal 1994 al 1996 ha usufruito di una borsa di studio post-dottorato presso la Boston University (Boston, USA). Dal 1996 è ricercatore universitario presso l' Università Roma Tre, nel settore di Fisica Teorica, Modelli e Metodi Matematici. E' professore associato dal 2002 e professore ordinario di Fisica Teorica (nel settore Interazioni Fondamentali) dal 2015. Afferisce al Dipartimento di Matematica e Fisica dell' Università Roma Tre, dove tiene attualmente il corso di Istituzioni di Fisica Teorica.

La sua attività di ricerca si svolge nell'ambito della fisica teorica delle particelle elementari e riguarda la fenomenologia delle interazioni fondamentali, nel Modello Standard e oltre. Si occupa di simulazioni numeriche di QCD sul reticolo, calcoli perturbativi ed analisi fenomenologiche. E' membro co-fondatore delle collaborazioni internazionali UTFit (analisi fenomenologiche di fisica del flavour e fit globali del triangolo unitario), ETMC - European Twisted Mass Collaboration (simulazioni numeriche di QCD sul reticolo) e FLAG - Flavour Lattice Averaging Group (rassegne di risultati di QCD sul reticolo).

Ha tenuto circa 30 seminari su invito a convegni internazionali tra cui talk di rassegna plenari a Lepton-Photon 2011 (Mumbai, India), Lattice 2000 (Bangalore, India), Lattice 2004 (Fermilab, Illinois, USA), Lattice 2009 (Pechino, Cina), Heavy Quarks and Leptons 2006 (Monaco, Germania), Heavy Quarks and Leptons 2010 (Laboratori Nazionali di Frascati, Roma, Italia), Chiral Dynamics 2015 (Pisa, Italia). E' stato membro del comitato organizzatore e convenor di numerosi workshop e conferenze internazionali e svolge regolarmente attività di referee per diverse riviste scientifiche internazionali.

E' autore o coautore di circa 100 pubblicazioni su riviste internazionali e altrettanti proceedings di conferenze. Secondo il database INSPIRES, 1 di questi lavori ha raccolto più di 500 citazioni, 7 più di 250 citazioni e 22 più di 100 citazioni, con una media di oltre 50 citazioni per lavoro, oltre 80 citazioni per lavoro pubblicato su rivista, per un totale di circa 10.000 citazioni, con h-index = 51.
E' incluso nella lista dei Top Italian Scientists pubblicata dalla VIA-Academy (75-esima posizione in Fisica per h-index = 55 sul Google Scholar database).

Si dedica con passione anche all'attività di divulgazione scientifica. Ha tenuto conferenze pubbliche sui temi della Meccanica Quantistica e del Tempo presso l'Università Roma Tre, cicli di lezioni all'Alta Scuola Roma Tre (ASTRE) per studenti scelti di tutti i corsi di laurea, e numerosi cicli di lezioni, corsi di aggiornamento e seminari divulgativi rivolti a docenti e studenti delle scuole superiori.
 

 



Copyright© 2014 Dipartimento di Matematica e Fisica