News

La XX Edoardo Amaldi Conference "International Cooperation for Enhancing Nuclear Safety, Security, Safeguards and Non-Proliferation" avrà luogo nella sede dell'Accademia Nazionale dei Lincei-Palazzo Corsini, nei giorni 9-10 Ottobre 2017.
La Conferenza è organizzata dall' Accademia Nazionale dei Lincei in collaborazione con European Commis- sion Joint Research Centre - e con i Patrocini della Presidenza della Repubblica Italiana, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dell' Istru-
zione, dell'Università e della Ricerca, e dell'Università degli Studi Roma Tre.
Questa edizione, realizzata in occasione del 60 anniversario dell'istituzione di International Atomic Energy Agency (IAEA) e del trattato EURATOM, si occuperà della cooperazione internazionale, scientifica e tecnologica, nell'ambito della sicurezza e della non-proliferazione nucleare.

Le relazioni introduttive saranno di S.E. Yukiya Amano, Direttore Generale IAEA e S.E. Federica Mogherini, Alto Rappresentante dell'Unione per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza della Commissione Europea. Il programma della Conferenza si articolerà su i contributi di eminenti scienziati e diplomatici della Commissione Europea (Centri di Ricerca, Energia), dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (Sicurezza, Protezione, Cooperazione Tecnica), dell'Organizzazione sulla Messa al Bando Totale dei Test Nucleari (Centro Internazionale Dati), delle Istituzioni Governative, degli Enti di Ricerca e delle Agenzie Nazionali di Sicurezza Nucleare, delle Sedi Diplomatiche, e delle Organizzazioni non Governative, tra le quali il PUGWASH. Saranno coinvolti circa 40, tra Relatrici e Relatori, provenienti da quattro continenti - America, Europa, Asia e Africa.

La cerimonia inaugurale e le relazioni introduttive saranno trasmesse in diretta da RAI, rispettivamente sul canale RAI Scuola - www.raiscuola.rai.it <http://www.raiscuola.rai.it/> -, con commento in italiano, e RAI News - www.rainews.it <http://www.rainews.it/> - in inglese.

Programma della Conferenza

Per ulteriori informazioni:
Prof. Wolfango Plastino (wolfango.plastino@uniroma3.it) - Dipartimento di Matematica e Fisica
Segretario Scientifico Edoardo Amaldi Conferences and Edoardo Amaldi Lectures - Accademia Nazionale dei Lincei

inserito il 25-09-2017