Università Roma Tre
Roma 4 Ottobre 2018

Aula Magna del Rettorato,
Via Ostiense 159

L'incontro si propone di offrire una panoramica sulle attività di ricerca nel Centro Italia, riguardanti la Crittografia e le sue applicazioni. Sarà inoltre l'occasione per presentare l'Associazione Nazionale "De Componendis Cifris" che patrocina l'evento.

L'iniziativa De Cifris di aggregazione delle competenze di Crittografia vuole stimolare la collaborazione in ambito crittografico, coinvolgendo sia le numerose eccellenze accademiche, che sono tuttora presenti in Italia, sia il mondo delle Aziende che operano nel settore.

Next

Comitato De Cifris

Questo evento è stato coordinato a livello nazionale dall'Acting Director della De Componendis Cifris e a livello locale dal Comitato De Cifris, che comprende esponenti di tutte le realtà di ricerca (con sedi in centro Italia) interessate alle attività dell'Associazione.

Next

Programma della Giornata

Istituzioni

La parte istituzionale comprende un saluto da parte dell'Ente ospitante, un intervento da parte dell'organizzazione centrale della De Componendis Cifris e alcuni interventi di saluto e/o incoraggiamento a proseguire nelle attività da parte sia di rappresentanti di istituzioni locali (ad esempio, un assessore di un comune o di una regione) sia di rappresentanti locali di istituzioni nazionali (ad esempio, un rappresentante delle Forze dell'Ordine, della Magistratura, della Confindustria, dei Sindacati).

Accademia

La parte accademica vede alternarsi alcuni ricercatori membri della De Componendis Cifris, che possono (brevemente) esporre un proprio argomento di ricerca (Crittografia o argomenti collegati), oppure un riassunto di argomenti di ricerca di un gruppo, oppure anche un'esperienza didattica (già avuta o in fase di pianificazione). I relatori accademici non sono tutti afferenti alla sede ospitante l'evento, anzi presentano al pubblico un ventaglio di realtà diversificato sul territorio.

Aziende

Gli interventi da parte delle aziende possono essere di varia natura. Sicuramente ci sono aziende che sviluppano sistemi crittografici, o che comunque hanno propri prodotti in cui la componente crittografica è importante (come firme digitali, sistemi di autenticazione, etc.); da queste ci aspettiamo una presentazione di un loro prodotto di punta oppure addirettura l'apertura di discussione su un aspetto innovativo di un loro prodotto/servizio, a cui i nostri membri possono dare un contributo creativo. Ci possono essere anche aziende che utilizzano sistemi/standard crittografici sviluppati da altri e hanno il problema di usarli al meglio; i loro interventi potrebbero spiegare le loro esigenze. Per vocazione rivolte alla ricerca e all'innovazione tecnologica, queste aziende potrebbero presentarsi e cercare partner crittografici.

Iscriviti all'Evento

Per motivi organizzzativi è necessaria l'iscrizione