La luce di ALBA al servizio della società

Caterina Biscari - Alba Synchroton Light Source Barcelona, Spagna

06/11/2019 ore 20:30
dove: Aula Magna del Rettorato - Via Ostiense 159

Il cammino dell’umanità verso il progresso e il miglioramento delle condizioni di vita di tutti i popoli affronta sfide cruciali, come lo sviluppo di fonti alternative di energia, la comprensione e risoluzione dei problemi di salute, la mitigazione dei problemi ambientali e climatici, il miglioramento della produzione e della conservazione degli alimenti, lo sviluppo di nuove economie verdi. Le relative soluzioni richiedono informazioni dettagliate sui processi che determinano la funzione dei materiali e dei sistemi biologici. La luce prodotta nei sincrotroni è uno strumento essenziale per rispondere alle domande fondamentali che sorgono nella ricerca di tali informazioni. In Spagna il sincrotrone ALBA offre la sua struttura alla comunità scientifica accademica e industriale, per avanzare insieme nel sentiero della conoscenza utile a tutta la società.

Dr. Caterina Biscari, nata in Italia, nel 1957, da padre italiano e madre spagnola. È una fisica sperimentale, la cui formazione e la cui esperienza lavorativa si è svolta tra la Spagna e l’Italia. Ha sviluppato la sua carriera scientifica nel campo degli acceleratori di particelle, lavorando in passato presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN a Roma o al CERN di Ginevra. Dal 2012 è direttrice del Sincrotrone ALBA, infrastruttura scientifica per la produzione di luce al sincrotrone sita vicino Barcellona, dove ha gestito l’avvio e il consolidamento dell’operazione e lo sviluppo del progetto come una grande struttura di ricerca multidisciplinare con proiezione internazionale. EPS Fellow per il suo contributo alla progettazione, implementazione e funzionamento di diversi acceleratori. Membro di numerosi comitati consultivi internazionali, tra cui il comitato di politica scientifica del CERN. Vicepresidente e prossimo presidente di LEAPS, l’associazione europea delle sorgenti di luce di sincrotrone e laser a elettroni liberi.

info: http://orientamento.matfis.uniroma3.it/biscari.php