Attività del Dipartimento

La fisica incontra la città

All'esplorazione della Via Lattea con la missione spaziale Gaia

Sofia Randich - Istituto Nazionale di Astrofisica Osservatorio Astrofisico di Arcetri

04/06/2019 ore 20:30
dove: Aula Magna del Rettorato - Via Ostiense 159

Abstract

Gaia è una ambiziosa missione dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA), lanciata nel dicembre 2013, il cui obiettivo è tracciare una mappa a sei dimensioni della nostra Galassia, la Via Lattea. Il rilascio alla comunità internazionale del secondo catalogo stellare di Gaia, contenente informazioni uniche sulla parallasse (distanza) ed i moti in cielo di quasi due miliardi di oggetti, sta producendo una rivoluzione in una grande varietà di campi di ricerca astrofisica, dal nostro sistema solare, all'evoluzione stellare; dalla struttura, formazione ed evoluzione della Galassia, alle galassie vicine; dalle stelle variabili e la scala delle distanze, ai quasar distanti.

Il seminario fornirà un riassunto delle principali caratteristiche di Gaia e illustrerà alcuni dei risultati scientifici di maggiore impatto, con particolare enfasi sulla storia evolutiva della Via Lattea e delle sue popolazioni.

Curriculum
Sofia Randich si è laureata in Fisica all'Università degli Studi di Firenze e ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Astronomia presso la stessa università. Dopo cinque anni trascorsi come post-doc a Garching bei Munchen in Germania (Max-Planck fuer Extraterrestrische Physik e European Southern Observatory) è rientrata in Italia nel 1996, come ricercatrice presso INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri. Dirigente di Ricerca dal 2016, è direttore dell'Osservatorio di Arcetri dal gennaio 2018.

Le sue attività principali di ricerca riguardano la spettroscopia stellare,
la formazione ed evoluzione stellare, l'archeologia Galattica. E' autrice di circa 230 pubblicazioni su riviste internazionali e ha tenuto numerosissime relazioni su invito e seminari a conferenze e in istituti di ricerca italiani e esteri. Dal 2007 è membro dello Science Team di Gaia ed è attualmente Co-Principal Investigator della Gaia-ESO Survey, una survey spettroscopica pubblica che ha effettuato 340 notti di osservazione con il telescopio VLT dell'ESO. Ha partecipato/partecipa a numerosi comitati scientifici e commissioni di vario tipo.

info: http://orientamento.matfis.uniroma3.it/randich.php