Notte Europea dei Ricercatori

#UNESCO4SCIENCE

30/09/2016 ore 17:00
dove: Via Vito Volterra 62 – Aula Conferenze

In occasione della “Notte europea dei ricercatori” il 30 settembre, i soci laziali del Comitato Giovani della CNI per l’UNESCO in collaborazione con Università Roma Tre organizzano l’evento #UNESCO4science!
Nella cornice dell’ex Vasca Navale, ora sede del Dipartimento di Ingegneria di Roma Tre, ci sarà un grande evento per riflettere su come la ricerca scientifica può contribuire all’obiettivo di un pianeta più sicuro, efficiente e sostenibile.
L’evento è gratuito e aperto a tutti, previa registrazione all’entrata della sala a partire dalle ore 16.30.

Ospite speciale dell’evento sarà Mario Tozzi, geologo, divulgatore scientifico, giornalista e saggista italiano, noto anche come autore e personaggio televisivo, che verrà insignito della carica di Ambasciatore del Comitato Giovani della CNI per l’UNESCO.

ORE 17.00 |Apertura dei lavori

Mario Panizza, Rettore dell’Università degli Studi Roma Tre

ORE 17.15 |Saluti istituzionali

PaoloAtzeni, Direttore del Dipartimento di Ingegneria, Università degli Studi Roma Tre

Settimio Mobilio, Direttore del Dipartimento di Scienze, Università degli Studi Roma Tre

ORE 17.30|Tavola rotonda

Moderano:

Antonio Geracitano, Rappresentante Regionale per il Lazio e Coordinatore Nazionale Progetti

per il Comitato Giovani della CNI per l’UNESCO

Francesco Asdrubali, Dipartimento di Ingegneria, Università degli Studi Roma Tre

Interventi:

Giuseppe Schettini, Dipartimento di Ingegneria, Università degli Studi Roma Tre

“La ricerca scientifica e tecnologica dell’ingegneria fra sfide intellettuali, ambientali e sociali”.

Claudio Faccenna, Dipartimento di Scienze, Università degli Studi Roma

La dinamica del nostro pianeta e le catastrofi naturali

Mario Tozzi, Geologo – Primo Ricercatore CNR

“La gestione sostenibile e consapevole del territorio in cui viviamo”