Settimana della scienza

Visita ai laboratori di ingegneria

Leopoldo Franco Luca Solero Ornella Chiavola Salvatore Sciuto Michele La Rocca – Dipartimento di Ingegneria

28/09/2016 ore 10:00
dove: Via della Vasca Navale 79.

La ricerca europea nell’ingegneria del mare e delle coste

Leopoldo Franco – Dipartimento di Ingegneria
ore 10:00 – 11:00 – (Aula N14)

Le lunghe coste europee affacciate all’Atlantico ed al Mediterraneo costituiscono sin dall’antichità una zona fondamentale per lo sviluppo antropico e le sfide dell’ingegneria, dagli scambi portuali alla fruizione turistica delle spiagge, allo sfruttamento dell’energia ed alla protezione dagli eventi naturali (acqua alta, mareggiate, tsunami). Negli ultimi decenni l’Unione Europea ha finanziato numerosi progetti di ricerca intereuropei con notevoli risultati scientifici, che consentono una progettazione più affidabile ed economica delle svariate opere di Ingegneria Civile a contatto con il mare.

Dalle 11:00 i partecipanti saranno divisi in gruppi per le visite ai laboratori

Laboratorio di Elettronica di Potenza – Alimentare il mondo in maniera efficiente

Luca Solero – Dipartimento di Ingegneria
ore 11:00-13:00
Il Laboratorio di Azionamenti Elettrici e Elettronica di Potenza è uno dei laboratori del settore industriale del Dipartimento di Ingegneria presso l’Università degli Studi Roma Tre. Presso il laboratorio si svolgono attività di ricerca nell’ambito della generazione elettrica da fonti rinnovabili, generazione distribuita, veicoli e sistemi di trasporto elettrici e ibridi. Nello specifico, sono studiati, progettati e realizzati prototipi, spesso in collaborazione con aziende e enti di ricerca, di macchine elettriche e convertitori elettronici di potenza con caratteristiche tecnologiche di innovazione sia nella tipologia che nelle modalità di funzionamento. Il laboratorio è dotato di postazioni informatiche dedicate alle attività di modellistica e simulazione, altre postazioni sono dedicate alle attività sperimentali svolte tramite banchi di prova specifici. L’alimentazione elettrica è fornita tramite un quadro elettrico da 400V-250A per le apparecchiature di maggiore potenza e tramite due quadri elettrici da 400V-50A per le attrezzature ausiliarie.

Laboratorio di Motori a combustione interna

Ornella Chiavola – Dipartimento di Ingegneria
ore 11:00-13:00
Le attività svolte hanno come obiettivo lo sviluppo di innovative tecniche di diagnosi per l’ottimizzazione dei sistemi di controllo di motori a combustione interna, in grado di assicurare l’ottenimento di elevate prestazioni, ridotti consumi ed impatto ambientale, inteso sia come formazione ed emissione di inquinanti in atmosfera, sia come emissione acustica verso l’esterno.

In particolare, l’attenzione è volta alla:

• analisi del processo di combustione in motori a combustione interna mediante misure di tipo non intrusivo (accelerometri, microfoni)
  • impiego di misure microfoniche per la diagnosi ed il controllo delle condizioni di funzionamento di motori a combustione interna
  • caratterizzazione delle emissioni di inquinanti di motori diesel alimentati con miscele di biodiesel
  • analisi delle prestazioni e delle emissioni inquinanti di motori di piccola cilindrata durante test dinamici.

Laboratorio di Misure Meccaniche e Termiche

Salvatore Sciuto – Dipartimento di Ingegneria
ore 11:00-13:00
Le attività svolte sono rivolte ai sistemi di misura delle grandezze meccaniche e termiche (forza, deformazione, spostamento, accelerazione e vibrazioni, temperatura, ecc.), con particolare riferimento ad applicazioni in ambito biomedicale e biomeccanico, inclusa la caratterizzazione metrologica e la valutazione prestazionale di apparecchiature elettromedicali sia ad uso diagnostico che terapeutico.

L’acqua e i fluidi: dalla ricerca in laboratorio alla vita di tutti i giorni

Michele La Rocca – Dipartimento di Ingegneria
ore 11:00-13:00

I visitatori parteciperanno a prove di laboratorio in cui è studiato il comportamento dei fluidi. Saranno mostrati esperimenti nel canale per moto ondoso, in cui un generatore meccanico produce onde che interagiscono con strutture marittime. La caduta di corpi nei fluidi sarà analizzata mediante alcuni esperimenti volti a stimare il cosiddetto coefficiente di drag di alcuni oggetti; tale coefficiente è molto importante per valutare l’aerodinamicità dei corpi in movimento. Saranno infine mostrate alcune esperienze di dettaglio sulla dinamica delle gocce d’acqua, la cui evoluzione è analizzata mediante telecamere ad altissima frequenza di acquisizione, le quali permettono di cogliere affascinanti dettagli non percepibili a occhio nudo. Alcune delle esperienze di laboratorio saranno anche riprodotte mediante software numerici, per mostrare come i fenomeni fisici possono essere riprodotti da leggi matematiche.

info: https://romatrenottericercatori.wordpress.com/programma-della-settimana/visita-ai-laboratori-di-ingegneria/