Settimana della scienza

I segreti della Terra raccontati dai geologi della Protezione Civile e della Regione Lazio

Antonio Colombi – Agenzia Regionale di Protezione Civile Area Pianificazione e Organizzazione del sistema Regionale Tiziana Guida – Ordine regionale dei Geologi del Lazio

26/09/2016 ore 10:00
dove: Largo San Leonardo Murialdo 1, Aula G

• La crescita della cultura di Protezione Civile in Italia può passare dalla Ricerca?

L’Italia è dotata di un ottimo sistema integrato di Protezione Civile, riconosciuto all’estero come uno dei più efficienti e reattivi, ma la scarsa considerazione che il nostro Paese riversa alle attività di prevenzione per i rischi naturali ha prodotto nel tempo una scarsa cultura di Protezione Civile.

Questa scarsa cultura forse non è percepita pienamente da chi amministra, ma chi opera nel settore riesce a percepire il disagio e l’arretratezza di tale lacuna e soprattutto deve convivere con questa asincrona realtà fra sistema di protezione Civile e Cultura di protezione Civile.

La Ricerca scientifica e in generale il mondo dell’Università e della Scuola possono essere il volano per far crescere la cultura di protezione Civile in Italia? Sembra una risposta ovvia, ma andiamo a scoprire quale è la realtà attuale.

• La natura modella il territorio. Come convivere con frane e alluvioni

Le frane e le alluvioni sono dei fenomeni naturali attraverso cui evolve la superficie terrestre. L’uomo non sempre ha tenuto nella dovuta considerazione i delicati equilibri presenti sul territorio, arrivando a costruire in aree in frana o soggette ad alluvione. Molte situazioni sono ormai troppo compromesse per pensare di intervenire, ed, inoltre, con l’esperienza si è visto che difficilmente si riesce a contrastare la Natura, ma occorre piuttosto cercare di assecondarla. Imparando i comportamenti corretti da tenere nelle aree a rischio idrogeologico, possiamo limitare di molto i danni, in caso si verifichi un evento calamitoso.

info: https://romatrenottericercatori.wordpress.com/programma-della-settimana/i-segreti-della-terra-raccontati-dai-geologi-della-protezione-civile-e-della-regione-lazio/